Schede ed attività pratiche per bambini dai 3 agli 8 anni
Il lavoro è composto da 97 pagine di attività e schede operative finalizzate a scoprire le molteplici emozioni che il bambino può provare. In questo periodo, il bambino fa un importante passo avanti nei processi di maturazione. Supera la posizione egocentrica tipica della prima infanzia e, con modelli comunicativi e comportamentali sempre più funzionali, si apre alla socializzazione mettendosi in sintonia con il mondo che lo circonda.
Maria Montessori afferma che le emozioni e l’apprendimento sono strettamente connessi. Infatti, le emozioni svolgono un ruolo fondamentale e centrale nel processo di acquisizione delle informazioni e di conoscenza. Lo sviluppo emotivo dipende da un processo di apprendimento e di maturazione che porta il bambino ad acquisire una capacità di autoregolazione e di autogestione di fronte a diversi contesti della vita quotidiana.
Scopriamo le Emozioni vuole offrire delle attività per potenziare e per accompagnare il bambino nella scoperta delle emozioni in tre importanti ambiti, compresi nei seguenti obbiettivi specifici:
✅Sviluppare la conoscenza e discriminazione delle espressioni facciali
✅Sviluppare le capacità imitative
✅Sviluppare le competenze logico-associative
✅Sviluppare le capacità attentive (visiva, discriminativa e condivisa)
✅Favorire la comprensione del linguaggio del corpo
✅Potenziare le abilità grosso e fine motorie
✅Imparare a esprimere e a comprendere i propri stati d’animo
✅Sviluppare la creatività e le capacità pratico – operative
✅Imparare a rispettare le regole, i tempi di attesa e alternanza del turno